08-Santo Stefano - Castel del Monte
Da Santo Stefano di Sessanio al Bivio per Ofena, Voltigno, Castel del Monte/ Castel del Monte e ritorno (per Ofena – per Villa Celiera).
profilo altimetrico
- Livello: molto impegnativo
- Lunghezza: km 53
- Dislivello: m 1.500
- Perdita altimetrica: m 1.500
- Altitudine massima: m 1.705
- Tempo di percorrenza:
– escursionisti si veda itinerario 7; diversamente, se vogliono modificarlo, possono compiere un anello passando dalla Madonnina di capo le Serre, facendo partenza ed arrivo a Castel del Monte. In questo caso totale Km 18 ca. e tempo di percorrenza h 4 ca.
– bikers h 5,00 (km 2 in più)
– runners h 2,15
Anello veramente panoramico, che si apre verso est e sud-est, su un paesaggio grandioso della regione, e attraverso cui sarà possibile ammirare altopiani, valli, vette rocciose.
Lungo e molto impegnativo, anche se due tratti, uno di avvicinamento e uno di ritorno, sono su asfalto. Attenzione al bel tratto tecnico da affrontare in discesa verso Castel del Monte! Non sempre intuibile la traccia che prima del rifugio Ricotta punta per un paio di chilometri verso Capo la Serra, ma vale sicuramente percorrerla.
Chi avesse problemi può aggirare le due difficoltà tornando sulla provinciale.
È l’unico itinerario che partendo dal borgo consente di penetrare in un ambiente boschivo intatto ed unico dal punto di vista naturalistico: il magnifico Voltigno! Forte la presenza di flora e fauna selvatica.